Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 17 ottobre 2019

Hotel 2019 e Autochtona, selezione di vini a Fiera Bolzano

Bolzano - A Hotel 2019: gli eventi del mondo del vino alla manifestazione di Fiera Bolzano. Accanto alle migliori soluzioni per alberghi e ristoranti, la 43ª edizione della fiera Hotel ha offerto una selezione unica dei migliori vini locali e nazionali attraverso tre diverse manifestazioni.


Il triumvirato di eventi enologici organizzati nell'ambito di Hotel ha come punto di forza la particolarità dei vini in degustazione, ma anche le autentiche personalità che si celano dietro di loro. Questo binomio unico è stato apprezzato da un pubblico vasto e interessato, oltre che da giornalisti e buyer provenienti da oltre 10 Paesi del mondo (Autochtona 2019 nella foto © Marco Parisi).


Autochtona 2019 © foto Marco ParisiAutochtona: alla ricerca della specialità
Trentino, Piemonte, Emilia, Marche e Sicilia. Queste sono le cinque regioni che quest'anno si sono aggiudicate i sette premi della rassegna “Autoctoni che Passione!”. Da 16 anni i "custodi” dei vini autoctoni si incontrano a Bolzano per degustare rari vitigni italiani e scegliere i loro migliori rappresentanti.
Nella lista dei premiati, nella categoria del Miglior Vino Bianco s’impone un autoctono profondamente legato al Trentino, la Nosiola, con il millesimo 2018 dell’azienda Maso Poli.

Per il Miglior Vino Rosso ci spostiamo in Piemonte con il nobile Nebbiolo nell’interpretazione della cantina Adriano Marco e Vittorio e il loro Barbaresco DOCG Basarin 2016. Anche quest’anno il riconoscimento alle Migliori Bollicine non solo resta in Emilia, ma ancora tra le mura di Cantina della Volta con il Lambrusco di Sorbara La Prima Volta Dosaggio Zero Metodo Classico 2015. Si scende, poi, in Sicilia, alle pendici dell’Etna per trovare il Miglior Rosato che è il Nerello Mascalese di Serafica Terra di Olio e Vino, il Grotta dei Lamponi 2018. Il Miglior Vino Dolce è invece un marchigiano ed in particolare il Bianchello Monsavium 2011 dell’Azienda Agricola Fiorini. Si torna, quindi, in Piemonte, e sempre con il Nebbiolo, ma questa volta cambiando denominazione, per il Premio Speciale Terroir assegnato al Sizzano 2016 di Villa Guelpa. Infine il secondo Premio Speciale introdotto quest’anno –che porta il nome della rivista di settore Spirito diVino, partner della rassegna sin dall’anno del suo debutto – è stato assegnato a TerraQuilia con lo Spumante Sanrosé extra brut 2016.


Vinea Tirolensis: 20 anni dell’Associazione Vignaioli indipendenti Alto Adige
Sono passati esattamente 20 anni da quando i viticoltori indipendenti dell'Alto Adige (FWS) si sono uniti in un’associazione. Sono passati 20 anni da quando hanno fondato la prima edizione di Vinea Tirolensis, l'evento di degustazione ormai parte integrante di Hotel che attira ogni anno numerosi visitatori. E a ragione: anche quest'anno 73 soci hanno .presentato più di 350 vini di grande qualità e carattere. Gastronomi, albergatori, interessati e conoscitori hanno deliziato i loro palati agli stand dei viticoltori presenti e festeggiato insieme vent'anni di successi

Ultimo aggiornamento: 17/10/2019 15:22:44
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta