Ad
Ad


Giro d’Italia a Ponte di Legno, Bertolini: “Questa è la patria del ciclismo”

martedì, 28 maggio 2019

Ponte di Legno – Una località turistica legata a doppio filo con il ciclismo, su strada e mountain bike. Ponte di Legno (Brescia) si sta scoprendo sempre più a vocazione “ciclistica” e la conferma arriva in questi giorni con tanta gente nel Comprensorio dell’Alta Valle Camonica e la grande passione per il ciclismo. In viale Venezia, dove terminerà la 16esima tappa del Giro d’Italia, fin dalla mattinata si è assiepata tantissima gente che attorno all’ora di pranzo ha applaudito i ciclisti che stanno percorrendo il giro e che vede impegnati una 70 di atleti.

“L’arrivo di tappa del Giro d’Italia – afferma Michele Bertolini (nel video sotto), consigliere delegato del Consorzio Pontedilegno-Tonale – è per noi una grande opportunità: da anni puntiamo sul ciclismo durante l’estate, non solo per i campioni, ma per tutti nei nostri bellissimi luoghi. Quella di oggi è una di quelle giornate che faranno conoscere nel mondo la nostra località e per molti sarà una piacevole scoperta”.  

Negli ultimi anni il Comprensorio Ponte di Legno-Tonale, oltre ad essere la patria dello sci, è stato valorizzato dal punto di vista ciclistico ed è diventato il luogo ideale per chi ama la bicicletta. I biker possono trovare servizi ad altissimo livello, rende agevole la vacanza itinerante su due ruote. Oltre alle salite che sono diventate una leggenda, come quelle del Gavia e del Mortirolo,  per chi pratica il ciclismo su strada, poi ci sono centinaia di chilometri di piste da affrontare sulla mountain bike che portano a scoprire i luoghi della Prima Guerra Mondiale, divisi in tracciati di varia lunghezza e difficoltà. Per chi ama il Downhill e l’Enduro nel Bike Park del Passo Tonale e all’interno dei boschi di Ponte di Legno e Temù si trovano piste e percorsi tecnici, da affrontare con una buona dose di adrenalina. Infine esiste una pista ciclabile che corre lungo il fiume Oglio che collega Ponte di Legno alla Bassa Valle Camonica e al Sebino.

VIDEO



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136