Ad
Ad


Focus sul mondo della calzatura e le sue evoluzioni all’inaugurazione di Expo Riva Schuh

sabato, 13 gennaio 2018

Riva del Garda – I trend del mercato calzaturiero mondiale, ma anche le tendenze moda più aggiornate: l’opening talk che ha inaugurato oggi ufficialmente l’89a edizione di Expo Riva Schuh è stato occasione per un focus sul mondo della calzatura e le sue evoluzioni (foto di Jacopo Salvi e @Motion Studio, interviste a fondo articolo).

ersL’analisi dei dati sulle ultime edizioni della manifestazione ha fatto emergere una sempre maggiore connessione tra online e offline e un allargamento dell’offerta merceologica delle aziende sempre più indirizzate a una proposta total look. Due aspetti che come sottolineato da Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi – riflettono pienamente i trend del mercato internazionale.

bags2João Maia, Direttore Generale APICCAPS, ha sottolineato come la produzione calzaturiera si stia avvicinando sempre più ai mercati di consumo, con fenomeni di reshoring verso i principali Paesi manifatturieri europei. La Cina ha intanto diminuito le proprie quote di mercato a favore di altri Paesi asiatici come il Vietnam.

bagsDai trend economici all’aspetto più fashion: Cinzia Malvini, giornalista di costume e moda di La7 e Book Moda, ha evidenziato come una rinnovata attenzione alla funzionalità, all’aspetto di decorazione e all’ecosostenibilità siano i temi al centro delle collezioni moda dei maggiori brand mondiali, soprattutto sul versante accessori.

In occasione dell’opening talk di Expo Riva Schuh è stata inoltre presentata Gardabags, la manifestazione dedicata agli accessori, borse, portafogli, cinture e guanti che andrà in scena al PalaVela di Riva del Garda dal 16 al 19 giugno 2018.

schuhEXPO RIVA SCHUH E GLI SCENARI INTERNAZIONALI DELLA CALZATURA

Expo Riva Schuh ha dedicato anche per questa edizione l’opening talk a un momento di dibattito e di confronto qualificato sul futuro del panorama calzaturiero mondiale presso la Sala Congressi del Quartiere Fieristico di Riva del Garda.

Expo Riva Schuh, che da sempre rappresenta un’importante cartina di tornasole delle ultime tendenze del settore grazie alla sua posizione anticipata nel calendario fieristico internazionale, ha proposto in occasione dell’incontro un’analisi del mondo della calzatura oggi e del ruolo della manifestazione fieristica.

schuh expo fieraAl centro del dibattito i dati emersi dal World Footwear Yearbook, l’autorevole pubblicazione curata da APICCAPS (l’Associazione nazionale portoghese dei produttori di calzature, componenti e articoli di pelle) nel contesto del World Footwear Project e relativi all’andamento del primo semestre 2017 dell’industria calzaturiera mondiale. Giunto alla settima edizione, World Footwear Yearbook studia i principali flussi di mercato a livello mondiale, fornendo annualmente un’immagine precisa del posizionamento dei più importanti player internazionali del settore.

expoDall’esame dei Paesi focus per il 2017 – Cina, USA, Francia, Germania e India – emergono alcuni tratti principali sulle evoluzioni dei mercati.

L’India, la cui produzione si conferma principalmente rivolta al mercato domestico, e la Cina stanno sempre più crescendo come Paesi consumatori di calzature. In particolare la Cina ha ridotto in maniera significativa la sua percentuale di export di calzature su scala mondiale e allo stesso tempo il prezzo medio di export per paio è più che raddoppiato nel giro di dieci anni: un dato particolarmente interessante per interpretare le evoluzioni di questo grande player del mercato calzaturiero mondiale.

Il mercato statunitense dal 2016 sta segnando un netto rallentamento, mentre la Russia sta riprendendo il suo ruolo di grande Paese importatore dopo un periodo caratterizzato da varie difficoltà sul fronte interno.

Alcuni Paesi europei, come Francia e Germania, sono al centro di un approfondimento dedicato in relazione agli ultimi trend di mercato.

Presentati i dati, arricchiti con gli ultimi aggiornamenti rispetto al settimo World Footwear Yearbook, da João Maia, Direttore Generale APICCAPS; insieme a lui il Direttore Generale Riva del Garda Fierecongressi Giovanni Laezza.

L’opening talk è stato moderato dalla giornalista di costume e moda di La7 e Book Moda Cinzia Malvini, che con l’occasione presenta un viaggio attraverso il suo punto di vista personale e privilegiato nelle ultime tendenze moda accessori.

Il racconto di Cinzia Malvini delle ultime evoluzioni del fashion diventa un’importante premessa per guardare al futuro di Expo Riva Schuh, che a giugno, in occasione dell’importante traguardo della 90a edizione, inaugurerà Gardabags, il progetto che completa l’offerta merceologica della manifestazione con una qualificata selezione di borse, cinture e accessori in pelle e non solo, rispondendo alla crescente richiesta di soluzioni total look per un consumatore finale sempre più evoluto.

La giornalista ne ha discusso insieme a Roberto Pellegrini, Presidente Riva del Garda Fierecongressi, e Carla Costa, Responsabile Area Fiere Riva del Garda Fierecongressi.

VIDEO



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136