Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 12 agosto 2018

Festival 'In montagna con Bach', da Thiollier a Rimonda: la grande musica a Ponte di Legno

Ponte di Legno – Dal Debussy di Thiollier al Violino Nero di Guido Rimonda. Il festival “In montagna on Bach-2” propone un altro appuntamento, lunedì sera (ore 21, Centro Congressi Mirella, Sala Paradiso), con questo Stradivari Leclair che approda in alta quota: un violino dalla storia suggestiva, che sarà raccontata in sede di concerto. Rimonda eseguirà musiche di Tartini, Bach, Willelmy, Massenet, Wieniawski oltre al classico e sempre emozionante Theme from Schindler’s List per violino e pianoforte, accompagnato da Ramin Bahrami.


Thiollier2Ma, intanto, il Festival ha registrato una apertura nel segno della tradizione, con un Francois-Joel Thiollier che ha entusiasmato gli spettatori proponendo i quattro temperamenti di Claude Debussy, nel centenario della nascita del grande compositore francese (Debussy russo, esotico, notturno, acquatico). Debussy può magari non appagare tutti i gusti degli appassionati di musica classica ma Thiollier – la cui prima esibizione a Ponte di Legno risale a quarant’anni fa - riesce sempre a trascinare il pubblico anche nelle interpretazioni più difficili.

E alla fine ha raccolto applausi convinti, con doppia richiesta di bis.


ThiollierLa rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, nella quale il festival è inserito, prosegue stasera con un appuntamento ‘sportivo’ (il grande ciclismo, un incontro con il giornalista scrittore Beppe Conti, sempre alla Sala Paradiso), per poi rituffarsi nella musica: domani sera, appunto, Guido Rimonda, martedì una tavola rotonda su Bach all’ex Palazzo Comunale, nel pomeriggio a ingresso libero, e infine il 16 agosto il concerto di Ramin Bahrami.


Questa l’agenda dei prossimi appuntamenti di “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”.


Lunedì 13 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella/Sala Paradiso


CONCERTO DI GUIDO RIMONDA (violino) con la partecipazione di Ramin Bahrami (pianoforte): “Il violino nero-la misteriosa storia dello Stradivari Leclair” per festival “In montagna con Bach-2” (prenotazioni e biglietti 0364-900500)


Martedì 14 agosto - ore 17.30 – Ex Palazzo Comunale


TAVOLA ROTONDA su “Bach, 333 anni tra spiritualità e dialogo” con Ramin Bahrami, Guido Rimonda e critici musicali per festival “In montagna con Bach-2”.


Giovedì 16 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella/Sala Paradiso


CONCERTO DI FERRAGOSTO DI RAMIN BAHRAMI (pianoforte): “Note e parole ben temperate” per festival “In montagna con Bach-2” – (prenotazioni e biglietti 0364-900500)


Venerdì 17 agosto - ore 21.00 – Centro Congressi Mirella/Sala Paradiso


INCONTRO CON MARIO LAURO su “Viaggio in Terra Santa seguendo un 'Uomo'”, racconto per immagini.


Lunedì 20 agosto - ore 17.00 – Area Scuole


INAUGURAZIONE OTTAVO TOTEM POESIA dedicato a “Dai suoi raggi” di Giuseppe Grattacaso nell'ambito di PontedilegnoPoesia 2018.


Lunedì 20 agosto - ore 21.00 – Ex Palazzo Comunale


PONTEDILEGNOPOESIA 2018: prima serata del premio nazionale di poesia edita, nona edizione, con intervento prima terna poeti finalisti.


Martedì 21 agosto - ore 11.00 – Hotel Mirella


PRESENTAZIONE ANTOLOGIA “I poeti cristiani latini” di Vincenzo Guarracino nell'ambito di PontedilegnoPoesia 2018.


Martedì 21 agosto - ore 21.00 – Ex Palazzo Comunale


PONTEDILEGNOPOESIA 2018: seconda serata del premio nazionale di poesia edita, nona edizione, con intervento seconda terna poeti finalisti.


Mercoledì 22 agosto - ore 18.00 – Ex Palazzo Comunale


PONTEDILEGNOPOESIA 2018: cerimonia di premiazione del premio nazionale di poesia edita, nona edizione.

Ultimo aggiornamento: 12/08/2018 11:27:10
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati