Ad
Ad


Festa della “Brava Part” e sfilata a Folgaria, Vecchiato (Apt): “Un tuffo nelle tradizioni”

sabato, 28 settembre 2019

Folgaria – Il grande evento del weekend a Folgaria (Trento), che vedrà domani la sfilata della “Brava Part”, è iniziato nel pomeriggio con la caccia alla strega, gioco dinamico e divertente per tutti, il concerto del Mini Coro di Rovereto, l’esibizione itinerante dei cori dell’Alpe Cimbra, lo show cooking con la presentazione del piatto della brava part “Gli Strangolastrega”, la degustazione della pozione Magica Brava Part e Gran falò dei desideri.

“E’ un ricco weekend di tradizioni – racconta Daniela Vecchiato (nel video), direttrice di Apt Alpe Cimbra (Folgaria, Lavarone e Luserna) – un tuffo nel passato, nei mestieri che hanno fatto la storia di questa terra e nei riti che si sono tramandati di generazione in generazione, in un clima di festa e allegria”.

VIDEO

Il comitato”Brava Part” ha riscoperto dopo 10 anni una delle tradizioni di fine estate e inizio autunno sull’Alpe Cimbra. Nel centro storico di Folgaria sono stati allestiti stand e angoli con le attrezzature utilizzate negli scorsi decenni. Il clou sarà la grande sfilata della “Brava Part”, in programma domani mattina a Folgaria.

Brava Part Folgaria 01Oltre 600 figuranti daranno vita ad un’emozionante rievocazione storica da Costa al centro di Folgaria domani: la sfilata prenderà avvio alle 10.30 con partenza da Costa di Folgaria e sarà aperta dalla strega Brava Part e dai suoi racoleri (i bambini che la infastidivano con le loro chiassose racole nella Foresta della Gon), a seguire i tanti carri allestiti per l’occasione con gli attrezzi di un tempo scortati dagli abitanti delle frazioni con i costumi originali: i pastori di San Sebastiano, i brentelari di Carbonare (gli antichi antenati tedesco-cimbri chiamavano la località di Carbonare Kan Kohligen, col significato il ‘luogo delle carbonare’, cioè luogo in cui si produce il carbone di legna), i zestelari coi pori de Nosellari (gli abitanti di Nosellari riuscivano a costruire ceste-zeste, bene benèi, gerle-zèrle con la semplice arte dell’intrecciare le “strope”, rami di nocciolo o di salice montano), gli scalpelini de Serrada, il carro della fienagione di Costa, i vinaròi di Mezzomonte, i treveladori de Guardia, i boscaroi dell’Altopiano, il Carro della Fortezza di Lavarone, il carro dei casari e dei malgheri di Folgaria.

Mini coro - Rovereto - FolgariaI carri saranno trainati da maestosi cavalli norici. Insieme ai carri sfileranno il gruppo imperiale con Francesco Giuseppe e la principessa Sissi, la banda folkloristica della Magnifica Comunità di Folgaria, il coro Martinella, il coro stella Alpina, il coro dei costumi storici Valli del Leno “Laimpachtaler Zimbarn”, le bande musicali di Faedo e Moena, i Musikkapelle Sarnthein, la compagnia degli Schützen di Vielgereuth – Folgaria, la Compagnia Schützen “Battaglione Judicaria”, i Sonnerburger Schützenkompanie Sistrans, i Deitschneafner Gaslaschnoller di Nova Ponente, il Grabber – gruppo amatoriale del Bovaro del Bernese, gli Scolari e gli asilotti, le Scuole di Sci di Folgaria e Lavarone con i costumi storici e il Soccorso alpino.

La sfilata è stata anticipata da trekking animati nella foresta della Gon, dai laboratori a cura di Donne in Campo, dai giochi di una volta, dai concerti itineranti del Coro Martinella e Stella Alpina e del Mini Coro di Rovereto e nel weekend si possono gustare nei ristoranti, bar e pizzerie le specialità preparate per l’occasione: in primis gli Strangola Strega.

Brava Part - FolgariaIL PROGRAMMA di DOMENICA 29 SETTEMBRE

Ore 10.30 – LA GRANDE PARATA della Brava Part

Sfilata da Costa a Folgaria di Carri e gruppi folkloristici in costume e musicali

Ore 12.30 – 22 – Apertura stand gastronomici al Palafolgaria; esibizione di gruppi, bande e cori; giochi tipici e la lotteria della Brava Part.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136