La quasi totalità dei suoi espositori, infatti, si dimostra attenta al tema e questo diventa ancora più significativo considerato che il 39% di questi arriva da fuori Europa e da Paesi in cui l’argomento ha iniziato a essere affrontato solo da pochissimo tempo”.
L'attenzione alla sostenibilità è un valore sempre più percepito dai consumatori. Secondo lo studio “Sustainability matters, but does it sells?” - realizzato da McKinsey&Company in collaborazione con la Camera nazionale della moda italiana (Cnmi) e presentato durante la terza edizione della International Roundtable on Sustainability lo scorso marzo - il 70% dei consumatori è disposto a scegliere un prodotto ecosostenibile al posto di uno a maggiore impatto ambientale, spendendo il 5% o il 10% in più. In virtù di questo potenziale di vendita i negozi multimarca investono e investiranno sempre di più nei prodotti green.
“La sostenibilità è oggi un’opportunità concreta di tutela per il pianeta ma anche uno strumento indispensabile per essere competitivi a livello internazionale. – ha rimarcato Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi – In risposta a questa esigenza del mercato, stiamo lavorando insieme ai nostri stakeholder alla costruzione di un’etica sociale che, durante le prossime edizioni di Expo Riva Schuh e Gardabags, ci porterà a tracciare e gestire consapevolmente la totalità dei rifiuti prodotti durante manifestazione con l’obiettivo di arrivare nel 2020 a riciclarne almeno l’85%”.
Lars Doemer, Direttore e co-fondatore di GoBlu, società internazionale di servizi e acceleratore di sostenibilità per aziende del sistema moda, ha illustrato nel suo intervento le leve strategiche per le aziende che scelgono di intraprendere la strada di una produzione più etica e compatibile con l'ambiente. La parola chiave è trasparenza, intesa non solo come volontà di fornire informazioni, ma come processo attivo per far crescere il proprio business attraverso la conoscenza e lo scambio costante di informazioni con la rete di fornitori e partner, a favore di un percorso coerente per una sostenibilità non solo ambientale, quindi, ma anche sociale ed economica.
Grazie poi al dialogo con Tiziano Guardini, fashion designer vincitore nel 2017 del premio Franca Sozzani GCC Award for Best Emerging Designer, è stato esplorato anche il punto di vista del design attento all'aspetto etico e sostenibile della moda. Un impegno che impone decisioni consapevoli e responsabili soprattutto nel delicato rapporto tra fase del design e produzione industriale.