Ad
Ad


Estate nel parco Adamello 2019, il programma degli eventi di luglio in Valle Camonica

martedì, 25 giugno 2019

Paspardo – Una serie di appuntamenti nel mese di luglio targati LOntànoVerde nel Parco Adamello. Si inizia domenica 7 luglio 2019 con “La Magia delle Erbe”: nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2019”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, organizza un evento per famiglie a cura di Abbi Molinari, esperta raccoglitrice di erbe spontanee.

Il programma della giornata prevede:
– Ore 10.00 ritrovo presso il Museo della Riserva delle Incisioni Rupestri di Nadro
escursione nei prati adiacenti le rocce incise dell’Area di Foppe di Nadro per la raccolta
delle erbe e approfondimenti tematici sulle loro proprietà esoteriche e curative;
– Ore 12.00 pranzo al sacco presso il Museo di Nadro;
– Ore 13.00 – 16.00 preparazione di torce aromatiche purificatrici della casa.
QUOTA A PERSONA € 10.00 (sconto per famiglie)
PRENOTAZIONE tel. 348 4595374 e-mail. lontanoverde@gmail.com

DOMENICA 14 LUGLIO
Una giornata lungo la Via Valeriana. L’antico tracciato della Via Valeriana – che abbracciava e percorreva l’intera Valle Camonica, dal Lago d’Iseo fino a Edolo, biforcandosi in direzione Aprica e passo del Tonale – è stato portato a nuova vita quale itinerario paesaggistico, storico e culturale. Andrea Grava, uno dei due promotori della valorizzazione di questo cammino, ci accompagnerà lungo il tratto da Breno a Capo di Ponte alla scoperta delle bellezze naturali ed artistiche della Valle Camonica.

Il programma della giornata prevede:
– Ritrovo dei partecipanti alle ore 9.00 presso la stazione ferroviaria di Breno;
– Pranzo al sacco lungo il cammino;
– Arrivo a Capo di Ponte intorno alle ore 16.00 con possibilità per i partecipanti di fare ritorno a Breno con il treno delle 16.19

“Dalla stazione di Breno, luogo del ritrovo, si giunge presso il paese di Malegno, da dove inizia ufficialmente la tappa del Cammino della Via Valeriana. Il percorso si snoda su leggeri pendii tra terrazzamenti coltivati, edicole votive e casolari. Ampi spazi aperti permettono di ammirare suggestivi scorci sul fondo valle e sul castello di Breno. La strada, rimanendo in quota, attraversa il centro storico degli abitati di Losine e Cerveno (quest’ultimo impreziosito dal Santuario della Via Crucis), con visuale sui monti Concarena e Pizzo Badile, definiti i “Monti Sacri della Valle Camonica”. Un’agevole passeggiata tra vie medioevali ci porta all’ultimo tratto del percorso, fino al raggiungimento del paese di Ono San Pietro. Qui lasciamo la Via Valeriana e proseguiamo fino all’abitato di Cemmo e Capo di Ponte, dove terminiamo la nostra camminata”.

La tappa – della lunghezza di 16 Km circa – si presenta di media difficoltà, con alcune salite ripide ed è considerata adatta a persone abituate a camminare in montagna.

Si consigliano abbigliamento a strati e scarponcini da trekking.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 5 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tel. 348 4595374 e-mail. lontanoverde@gmail.com

ANIMALI NELL’ARTE
Da domenica 21 luglio a domenica 4 agosto, mostra tematica a cura di Cesarina Ciotti. Un’opportunità per scoprire la fauna selvatica attraverso l’occhio attento e curioso dell’artista, in un connubio tra arte e natura.
Domenica 21 luglio, in occasione dell’inaugurazione della mostra, verrà effettuato il rilascio di animali curati presso il CRAS, sensibilizzando così sull’importante ruolo che la struttura riveste.
La mostra sarà visitabile durante gli orari d’apertura del Centro Faunistico.

DOMENICA 21 LUGLIO 2019
Fiori ed erbe spontanee… per un pieno di bellezza. Nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2019”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello,gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, propone un laboratorio sulle proprietà curative dei fiori con preparazione di oleoliti e creme ad uso cosmetico, a cura di Abbi Molinari, esperta raccoglitrice di erbe spontanee.

Il programma della giornata prevede:
– Ore 10.00 ritrovo presso Piazzale Marcolini a Paspardo escursione nei prati adiacenti il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello per la raccolta di fiori ed essenze;
– Ore 12.00 pranzo al sacco presso il Centro Faunistico;
– Ore 13.00 – 16.00 preparazione di oleoliti e creme

QUOTA A PERSONA € 10,00
PRENOTAZIONE tel. 348 4595374 e-mail. lontanoverde@gmail.com

DOMENICA 28 LUGLIO
Escursione tematica alla scoperta delle specie di uccelli tipiche dell’ambiente alpino. Paolo Trotti, ornitologo e responsabile del CRAS, accompagnerà i visitatori all’interno del bosco di pertinenza del Centro Faunistico, introducendoli ai concetti di base del birdwatching e focalizzando l’attenzione sulle specie ornitiche locali. Nell’occasione verrà effettuato il rilascio di animali curati presso il CRAS, sensibilizzando così sull’importante ruolo che la struttura riveste. L’attività prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 14,30 presso il Centro Faunistico a Paspardo in Località Fles.

Si consigliano scarpe da trekking.
EVENTO GRATUITO
PER INFO tel. 348 4595374 e-mail. lontanoverde@gmail.com



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136