Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 20 ottobre 2018

Elezioni Provincia di Bolzano 2018: modalità di voto, preferenze e risultati. Istruzioni per l’uso

Bolzano - Manca un giorno alle elezioni provinciali 2018. Domani, domenica 21 ottobre, gli altoatesini saranno chiamati alle urne per rinnovare i 35 membri del Consiglio provinciale. Le persone aventi effettivamente diritto al voto sono in totale 417.968, di cui 206.263 uomini e 211.705 donne. elezioniDi questi, 35.004 hanno già avuto modo di esprimere le proprie preferenza grazie al voto per corrispondenza in quanto residenti all'estero (e iscritti all'AIRE) oppure con una dimora temporanea fuori Provincia. Venerdì sera, ultimo giorno utile per l'arrivo delle buste alla Centrale elettorale, è stato raggiunto il traguardo di 10.442 voti, in netta crescita rispetto ai 7.993 delle elezioni provinciali di 5 anni fa. I voti per corrispondenza, così come tutti gli altri, verranno comunque scrutinati domani sera subito dopo la chiusura delle urne.


I 495 seggi, all'interno dei quali lavoreranno 2.549 scrutatori, apriranno alle ore 7 di domani mattina e chiuderanno alle ore 21.

Curiosità: la sezione più piccolo è la numero 1 di Ponte Gardena con 131 aventi diritto al voto, la più grande è la numero 4 di Lana con 1.511 elettori. I cittadini devono presentarsi alla sezione indicata sulla propria tessera elettorale, muniti della tessera stessa e di un documento di riconoscimento. Chi non fosse in possesso della tessera elettorale deve rivolgersi agli uffici elettorali comunali che rimarranno aperti per tutta la durata delle operazioni. Il voto viene espresso barrando la casella di una delle 14 liste, l'elettore può esprimere fino a un massimo di 4 preferenze scrivendo il cognome e, dove necessario, il nome dei candidati, che in totale sono 420.


A partire dalle ore 9 di domenica 21 ottobre, a Palazzo Widmann, sarà inoltre aperto il Mediacenter, che rimarrà ininterrottamente a disposizione dei media accreditati (oltre 110 provenienti dall'Alto Adige, dal resto d'Italia e dall'Austria) anche nella notte tra domenica e lunedì. L'andamento degli scrutini potrà essere seguito in tempo reale sul portale web elezioni.provincia.bz.it, nel corso della notte previsti aggiornamenti costanti anche sui canali social ufficiali della Provincia, sia su Twitter che su Facebook, dove verrà utilizzato l'hashtag ufficiale #elezionialtoadige18.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2018 12:11:52
POTREBBE INTERESSARTI
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
Domenica 5 maggio una giornata di solidarietà per la Pace
ULTIME NOTIZIE
A Edolo approfondimento su ruolo, importanza e modello formativo
Con sofferenza la squadra di Soli si porta avanti nella serie
Si tratta della nuova Azienda di Promozione e Formazione della Provincia di Sondrio