Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 20 ottobre 2018

Darfo Boario Terme, intitolata ad Aurelio Cristini la caserma dei carabinieri

Darfo Boario Terme - Giornata speciale in Valle Camonica.

Questa mattina alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Onorevole Raffaele Volpi, del Prefetto di Brescia, Annunziato Vardè, del Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”, Generale di Brigata Antonio De Vita, del sindaco di Darfo Boario Terme, Ezio Mondini, del consigliere regionale Francesco Ghiroldi, e di tutte le massime Autorità civili e militari della Provincia di Brescia, si è svolta la cerimonia di intitolazione della Caserma - sede della Stazione Carabinieri di Darfo Boario Terme - al Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Aurelio Cristini, medaglia di bronzo al valor militare.


carPresenti altresì i gonfaloni dei Comuni, i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, gli alunni e gli studenti dei vicini Istituti “Ungaretti” e “Olivelli - Putelli” e il sindaco di Traona (Sondrio), Dino Della Matera, Comune di ultima residenza del decorato.


Gli onori di casa sono stati fatti dal Comandante della Stazione, Maresciallo Maggiore Alfonso Guariglia e dal Comandante Provinciale, Colonnello Luciano Magrini, che nel corso della cerimonia - scandita dalla Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”– ha preso la parola e, dopo aver ringraziato tutti i presenti per la partecipazione, ha sottolineato l’importanza delle Stazioni, presidi fondamentali dell’Arma e baluardi della legalità sul territorio nazionale.


Il Colonnello Magrini ha infine ricordato la figura di Carabiniere e italiano esemplare del Maresciallo Cristini, nato proprio nella città termale della Valle Camonica il 23 maggio 1916, abbracciando simbolicamente i figli e i nipoti presenti. A nome di questi ultimi ha preso la parola il figlio Claudio che nel suo breve e sentito discorso, ha ricordato in modo toccante la figura del padre, colto nella sua quotidianità e nel rapporto familiare.


Al termine della cerimonia i nipoti con le altre Autorità presenti hanno scoperto le targhe commemorative in onore del decorato.


Il Maresciallo Cristini, che nel corso della sua carriera e fino al 1972 - anno del congedo – ha retto da Comandante 5 Stazioni Carabinieri in Lombardia, dall’8 settembre 1943 all'8 marzo 1945 ha partecipato alle operazioni di guerra svoltesi in Montenegro. In questa terra, dove dimostrò elevate qualità militari e attaccamento al dovere, meritò la Medaglia di Bronzo al Valor Militare, con la seguente motivazione:


“Carabiniere Reale animato da purissimo amor di Patria, fra i primi iniziava volontariamente in terra straniera una nuova campagna in contrasto con gli umilianti ordini dei tedeschi. Trasformatosi in fante, partecipava ininterrottamente a tutte le azioni di guerra del suo reparto. Nella dura e difficile lotta, combattendo strenuamente, percorreva migliaia di chilometri lacero e scalzo, spesso soffrendo fame, sete e gelo, opponendo la forza dell'orgoglio agli abitanti ostili che lo volevano disarmato, le armi al nemico che superiore in forza e mezzi lo voleva distrutto, la saldezza dell'animo a quanti volevano piegare i suoi sentimenti d'italianità". Montenegro 8 settembre 1943 - 8 marzo 1945.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2018 14:29:32
POTREBBE INTERESSARTI
Prende avvio l'attività dell'Associazione Zamenhof Art in collaborazione con ArchExperience
Il 25 aprile un appuntamento inclusivo e alle 18 la sfida tra Vintage neroverdi e Cuore granata
ULTIME NOTIZIE