Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Darfo Boario Terme, ‘Donarte 2018′: donne che celebrano le donne. Programma eventi

domenica, 4 marzo 2018

Darfo – 8 marzo, ovvero una giornata dedicata alle conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, ma anche alla rappresentazione di quanta strada ci sia ancora da fare. Molte le iniziative messe in cantiere dalla Commissione Cittadina per le Pari Opportunità di Darfo Boario Terme in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e vari sodalizi camuni che, per il terzo anno consecutivo, intendono riportare l’attenzione sui temi femminili con un ricco calendario che propone incontri, film, testimonianze, letture, escursioni… per tutta la settimana dell’8 marzo e oltre. Tutto con l’intento di promuovere e valorizzare la presenza e la partecipazione femminile nei diversi ambiti della vita.

Madre Terra è il titolo scelto per l’edizione 2018 che si ispira al legame tra i temi femminili e quelli ambientali variamente declinati: dal rapporto con la natura, alla sostenibilità del sistema economico-produttivo, alle criticità collegate alla demografia, ai diversi modi di interpretare la forza generatrice della natura e della donna” esordisce Sara Bonomelli, Presidente della Commissione Cittadina per le Pari Opportunità di Darfo Boario Terme.

“Fin dal 2014, anno di istituzione della Commissione Cittadina per le Pari Opportunità di Darfo Boario Terme, abbiamo lavorato con il preciso intento di valorizzare e promuovere la presenza e la partecipazione femminile in tutti gli ambiti e a tutti i livelli –afferma Doralice Piccinelli, Assessora ai Servizi Sociali della Città di Darfo Boario Terme, con delega alle Pari Opportunità- Un impegno che intendiamo portare avanti con azioni diverse:  eventi come DONARTE in cui i linguaggi della cultura e dell’arte parlano al femminile; azioni di  prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne come la Rete Interistituzionale Antiviolenza della Valle Camonica di cui il Comune di Darfo BT è capofila e il Centro Antiviolenza “Donne e Diritti”, in collaborazione con Regione Lombardia.”

La settimana dedicata all’8 marzo si articola in tre momenti principali: “Donne in primo piano”, “Cinema donna” e DONARTE.

Mercoledì 7 marzo apre “Donne in primo piano” con una serie di testimonianze di donne e associazioni femminili relative a storie di coraggio, di impegno, di tenacia e di generosità;

venerdì 9 marzo sarà il tema della maternità naturale e adottiva ad essere  trattato in “Donne al Cinema”con il film di Derek Cianfrance “La luce sugli oceani”;

nella giornata di domenica 11 marzo, negli ampi e luminosi spazi di Boario Fiere (Centro Congressi), avrà vita DONARTE 2018, la rassegna culturale curata e coordinata da Patrizia Tigossi, pittrice, decoratrice, creativa, titolare dell’Atelier d’Arte e Mestieri di Breno.

Una rassegna –dichiara l’artista Patrizia Tigossi- nella quale l’arte sarà la musa del pensiero al femminile. Infatti, le artiste presenti esporranno le loro opere, ne creeranno di nuove e interagiranno tra loro e con i visitatori, realizzando performance originali e irripetibili”

“Per tutta la giornata –continua la curatrice dell’evento- sarà possibile assistere a spettacoli teatrali, di danza, musica, canto, poesia, letteratura e body Art e visitare l’esposizione di opere diverse. La lettura di poesie e brani letterari si accompagnerà all’esecuzione di musiche, alla proiezione di video e immagini, alla realizzazione di coreografie ispirate.”

Le studentesse dei licei artistici di Breno e Lovere affiancheranno le artiste presenti e, apprendiste per un giorno, potranno esprimere il loro talento e interagire con chi ha più esperienza.

Le protagoniste di DONARTE  e le loro opere saranno presentate in un catalogo che testimonierà ed esalterà nel tempo  il valore delle loro creazioni,  della loro passione e della loro ricerca.

DONARTE ha una spiccata valenza culturale e sociale: è occasione di incontro, confronto, aggregazione tra donne che acquistano crescente consapevolezza di sé e dei propri diritti. Rappresenta quindi un contributo significativo e concreto allo sviluppo delle politiche sociali del territorio.

La cultura, la sensibilità verso i valori storici, artistici e ambientali stimolano anche lo sviluppo economico e migliorano la qualità della vita. Questi sono gli obiettivi condivisi dalla Commissione Cittadina per le Pari Opportunità, dall’Amministrazione Comunale di darfo B.T. e da tutti coloro che danno vita a DONARTE.

Come la precedente, anche l’edizione 2018 è dedicata a Franca Ghitti, l’artista darfense che ha reso illustre l’intera Valle portando oltre i confini nazionali i segni e i valori che caratterizzano la comunità, elevandoli a espressione universale.

La Commissione esprime gratitudine verso tutti i sostenitori dell’iniziativa, in particolare nei confronti della Comunità Montana, di vari Comuni valligiani che hanno concesso il patrocinio e delle realtà economiche che hanno contribuito alla sua realizzazione.

CALENDARIO EVENTI –8 marzo 2018 

Giornata Internazionale della Donna

Mercoledì 7 marzo 2018 – ore 20.30 – Chiesetta ex-convento di Darfo Boario Terme

DONNE IN PRIMO PIANO

Incontro con alcune donne: storie di coraggio, impegno e generosità

Giovedì 8 marzo 2018 – ore 20.30- Malegno, sala consiliare

DAL DOLORE ALLA RICONCILIAZIONE

Incontro con Luciana Di Mauro

Presidio Libera Valle Camonica e Commissione Pace Diritti Intercultura di Malegno

Venerdì 9 marzo 2018- ore 20.30 – Cinema Garden, Sala 1

CINEMA DONNA

Proiezione del film “La luce sugli oceani”

Regia Derek Cianfrance. 

Ingresso  € 3  

Domenica 11 marzo 2018, dalle ore 10.00 alle ore 22.00-Boario Fiere (Centro Congressi di Boario Terme)

DONARTE

Pittura, scultura, musica, teatro, poesia, danza, fotografia.

Mostre, performances, spettacoli, concerti, improvvisazioni per tutta la giornata.

Manifestazione dedicata a Franca Ghitti

Domenica 11 marzo- intera giornata

CAMMINANDO INSIEME

Escursione guidata dal lago Moro a Pianezze,

pranzo, letture e musiche a cura di Albanoarte

Amici di Pianezze

Giovedì 15 marzo- ore 19.30 – Sede CGIL Darfo B.T. via Saletti,14

RIFLETTENDO INSIEME

Aperitivo e proiezione del film 

“Il diritto di contare” di Theodore Melfi

Dal 7 marzo al 18 marzo 2018 -Chiesetta ex convento di Darfo Boario Terme

OGNI CORNICE UN’ANIMA

Mostra personale dell’artista NIKI

Hanno collaborato: Amici di Pianezze, Centro Antiviolenza “Donne e Diritti”, CGIL, Commissione Pace Diritti Intercultura di Malegno, equAnime, Libera Valle Camonica, PromAzioni 360, Tapioca.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136