Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 11 aprile 2019

Darfo Boario, presentato il progetto AY Open di Arca Young

Darfo Boario Terme - Arca Young, ovvero un gruppo di giovani architetti e laureandi che intende cooperare per sviluppare e promuovere idee. Nata all’interno di ARCA (l’associazione degli Architetti Camuni) AY, costituita nel 2018, non ha certo perso tempo. Infatti, a solo un anno di vita, ha già al suo attivo un importante progetto: AY |Lab, uno spazio aperto ai giovani interessati all’Architettura, al Paesaggio e all’Arte del territorio camuno e non solo.


“L’idea di AY è quella di creare uno spazio aperto ai giovani architetti e artisti interessati al fine di dar vita un laboratorio creativo auto sostenibile ed auto costruito in grado di favorire il coinvolgimento di giovani studenti della Valle Camonica con corsi, conferenze, workshop, mostre ed altri eventi – commenta Mauro Fontana, architetto coordinatore del gruppo di giovani professionisti -. Una sorta di polo culturale che si armonizza e si integra con la vicina Boario Congressi dallo straordinario disegno”.


Per realizzare il sogno, AY lo scorso aprile 2018 ha richiesto chiesto e ottenuto dall’Amministrazione Comunale una porzione dell’immobile dell’ex-Consolata (la cui maggior parte è recuperata e dedicata alla formazione professionale).

In particolare, la parte individuata è quella del ex refettorio/cucina, oggi inutilizzata che, benché in buone condizioni strutturali, si presenta in stato di abbandono.


“Con grande piacere ed entusiasmo abbiamo accolto l’iniziativa dei giovani architetti - dichiara Ezio Mondini, Sindaco della Città di Darfo Boario Terme proprietaria dell’immobile- Infatti, la loro azione non solo tende al recupero di una struttura abbandonata, ma si orienta ad una finalità di grande livello culturale e sociale: un beneficio per l’intera comunità”.


I progetti che saranno esposti all’interno di AY|OPEN venerdì 12 e sabato 13 aprile presso la Chiesetta dell’ex Convento sono un primo passo verso l’integrale recupero dei circa 200mq di fabbricato interessato e costituiscono una rappresentazione delle idee che i dieci membri più attivi di AY hanno messo in campo.


“A settembre saranno illustrati e selezionati i progetti esecutivi e realizzato un allestimento delle idee di massima – commenta l’arch. Mauro Fontana - Nella definizione dei progetti abbiamo inteso utilizzare materiali e tecniche costruttive di aziende camune alle quali ci rivolgeremo per il sostegno e la collaborazione”. Un’idea ambiziosa di coinvolgimento del territorio che, però, sta prendendo sempre più forma.


“L’Amministrazione Comunale è felice di poter sostenere la volontà e la determinazione dei professionisti che si affacciano alle esperienze territoriali con impegno e fermezza – dichiara Osvaldo Benedetti, Assessore al Patrimonio della Città -. Assegnando loro l’immobile abbiamo raggiunto due importanti obiettivi: da un lato abbiamo consentito loro di poter disporre di una sede in cui elaborare idee e promuovere iniziative a favore di tutto il territorio e, dall’altro, si ristruttura una proprietà comunale a costo zero. Inoltre, questo spazio completa l’ipotesi di un nuovo polo culturalmente propositivo a seguito dei recenti lavori di sistemazione della chiesetta che potrebbe ospitare altri eventi e manifestazioni”.


Una nuova area, dunque, da destinare ad attività culturali complessivamente intese; buone prassi amministrative che si consolidano per la costruzione di un disegno complessivo che vede la Città di Darfo Boario Terme sempre più al centro della vita turistica, formativa e culturale della Valle Camonica.


I giovani architetti che animeranno AY|OPEN sono: Elena Salamone. Erica Pedersoli, Germana Cassio, Monica Palazzini, Valentina Longo, Francesca Guaini, Cristian Sterni e Lorenzo Belli

Ultimo aggiornamento: 11/04/2019 00:58:55
POTREBBE INTERESSARTI
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
ULTIME NOTIZIE
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti