Ad
Ad


Consiglio Comunale dedicato a bambini e adolescenti a Malegno

giovedì, 24 maggio 2018

Malegno – Sabato 26 maggio alle ore 9 il Consiglio Comunale sarà dedicato ai bambini ed agli adolescenti di Malegno. Sono stati invitate a partecipare tutte le famiglie dei 13 nuovi nati nel corso del 2017, ai quali verrà donato un “albero della cicogna”, scelto tra alberi da frutto autoctoni coltivati dal vivaio Ersaf.

Conclusa la consegna degli alberi della cicogna, parteciperanno al primo punto del consiglio gli studenti delle due terze medie, come conclusione del percorso di educazione civica predisposto dall’Istituto Comprensivo Bonafini, che ha visto i ragazzi incontrare la giunta e gli uffici comunali.

Il punto all’odg, che discuteremo assieme ai ragazzi delle scuole, è l’adesione del comune di Malegno alla proposta Unicef “Città amiche dei bambini e degli adolescenti”. Si tratta di una proposta fortemente voluta e seguita dal consigliere delegato ai giovani Dario Pezzoni.

La proposta Unicef mira da anni a promuovere l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso l’elaborazione di adeguate politiche a livello comunale; con questa adesione il comune di Malegno potrà fregiarsi del titolo di “Città amica dei bambini e degli adolescenti”. Si tratta di un ulteriore passo, dopo la ristrutturazione delle scuole elementari ed i percorsi educativi legati ai bambini presso il Centro di Comunità e l’Oratorio, che vuole sottolineare l’obiettivo dell’Amministrazione e della comunità malegnese di essere accanto alle famiglie nel loro complesso compito educativo.

Con questo odg il Comune di Malegno si impegna a far partecipare attivamente i ragazzi alle scelte a loro destinate (come già avvenuto nella progettazione del parco giochi partecipato al Centro di Comunità), dedicare un apposito spazio nel bilancio alle politiche per bambini e adolescenti, condividere con tutte le agenzie educative una strategia unitaria per l’educazione di bambini e adolescenti, diffondere la conoscenza dei diritti umani a favore dei bambini. Il consiglio comunale proseguirà con la discussione del Rendiconto di gestione 2017.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136