Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 16 febbraio 2019

Cina e Ponte di Legno si incontrano sulle piste da sci: il progetto

Ponte di Legno - La Cina e Ponte di Legno puntano a diventare un connubio vincente. Entra nel vivo la tre giorni contrassegnata dall’arrivo in terra dalignese di 100 sciatori provenienti dalla Cina, all’interno di un progetto di marketing territoriale con cui Pontedilegno-Tonale si cerca di trasformare in una piattaforma di internazionalizzazione.


bulferettiItalia e Cina si uniscono non solo sulle piste da sci di Ponte di Legno-Tonale ma anche sul territorio e a livello istituzionale: il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese Mr Song Xue Feng è arrivato ieri a Ponte di Legno, in mattinata la visita con l’elicottero al Ghiacciaio Presena e la tappa a Cima Presena, accompagnato da Michele Bertolini, consigliere delegato del Comprensorio.


tavoloCONFERENZA ALL'HOTEL MIRELLA - Nel pomeriggio la conferenza presso l’Hotel Mirella, alla presenza del Console aggiunto, Zhang Hong, del sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, del capo segreteria di Regione Lombardia, Fabrizio Figini, in rappresentanza di Fabrizio Sala che giungerà in Alta Valle stasera, e dell’architetto Alessia Galimberti, Art Director del progetto.


coroA fare gli onori di casa Andrea e Marco Bulferetti che hanno avviato l'iniziativa, quindi il Coro Ana Valcamonica, diretto dal Maestro Francesco Gheza, che ha introdotto e chiuso il pomeriggio con canti alpini che hanno appassionato i presenti, poi la conferenza con l'avvio del progetto di marketing territoriale.


Il primo cittadino Ivan Faustinelli ha rimarcato l'interesse della località dalignese al progetto di marketing territoriale in un momento di grande impulso del mercato in vista delle Olimpiadi in Cina nel 2022, mentre Zhang Hong e Fabrizio Figini hanno allargato il discorso politico con accenno al legame tra le due nazioni.

cinaIn chiusura spazio agli sponsor dell'iniziativa, con un saluto da parte del padrone di casa, Marco Bulferetti, e lo scambio di omaggi tra i rappresentanti istituzionali col dono dell'album Cascata di Luce di Pino Veclani da parte del primo cittadino dalignese.


premioIL PROGETTO - In Cina vi siano 7 milioni di sciatori, appena lo 0,5% della popolazione, ma il mercato potenziale è enorme; teoricamente in futuro, in Cina, potrebbero esserci più sciatori di quanti non ne esistano ora nel resto del mondo. La Cina è impegnata da tempo a valorizzare le destinazioni legate alle montagne e più in generale gli sport invernali.


cina_coroL’obiettivo dichiarato è di arrivare ad avere in Cina mille stazioni sciistiche nel 2022, data nella quale si terranno i Giochi Olimpici invernali. Attualmente gli sciatori cinesi si allenano presso le stazioni sciistiche italiane ed in particolare della Regione Lombardia, ecco che Ponte di Legno - Tonale è stata selezionata per organizzare una Gara di Sci esattamente uno Slalom Gigante che si terrà domani (domenica 17 febbraio) alle 10. Ponte di Legno - Tonale rappresenta un ottimo banco di prova per testare le proprie abilità in pista e per la prima volta ospiterà 100 partecipanti cinesi.


salaIL PROGRAMMA - Domenica, 17 Febbraio 2019 - Ponte di Legno-Tonale


Ore 10 | Gara di Sci - Slalom Gigante | Pista 5 Dossi presso il Passo del Tonale
• Slalom Gigante Maschile
• Slalom Gigante Femminile
• Gara di Snowboard Maschile
• Gara di Snowboard Femminile
• Gara di Sci per bambini
Ore 12.00 Premiazione Gara di Sci | Snowboard
Le premiazioni avverranno all’interno del Villaggio Sponsor che verrà organizzato al termine del campo gara.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2019 17:24:38
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
ULTIME NOTIZIE
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00