Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 7 marzo 2021

Cavedine, la Rsa Valle dei Laghi aderisce al progetto sperimentale di visite

Cavedine - Grande attesa per l’iniziativa prevista a partire da domani - lunedì 8 marzo - con il progetto sperimentale delle visite in presenza nelle RSA.


"A questo progetto aderirà anche Residenza Valle dei Laghi di Cavedine, oltre che APSP Ubalda Campagnola di Avio, Cesare Benedetti di Mori, Opera Romani di Nomi e Margherita Grazioli di Povo.


Recentemente proprio Residenza Valle dei Laghi ha scelto di attivare un servizio di supporto psicologico telefonico per combattere l’ansia da Covid sul territorio.


Ora, anche questa nuova importante iniziativa, dimostra da un lato attenzione e sensibilità verso le persone più fragili e le loro famiglie, e dall’altro un aiuto concreto e tangibile alla cittadinanza alle prese ogni giorno con le pesanti conseguenze non solo economiche ma soprattutto psicologiche della pandemia.


In altre parole un progetto che si può definire un vero passo avanti verso l’inclusione sociale e nella lotta all’emarginazione e alla solitudine.

Un progetto in grado di generare una vitale ventata di ottimismo verso il futuro.


Gli esperti infatti ci dicono come sul piano psicologico le conseguenze sia della pandemia sia degli stessi lockdown – conseguenze pesanti per tutti, in particolare per le persone più fragili e quanti versano in condizioni di vulnerabilità – non si esauriranno certo in poco tempo. Al contrario, è probabile che esse possano purtroppo protrarsi a lungo nel tempo, con ripercussioni non certo piacevoli per un buon numero di singoli e di famiglie.


Ecco che l’iniziativa che riguarda le realtà residenziali di Avio, Mori, Nomi e Povo, con l’apertura sperimentale delle visite in presenza tra ospiti e visitatori, con tutte le dovute procedure di sicurezza anticovid previste, costituisce un tentativo di guardare in avanti, obiettivo raggiunto grazie anche alle vaccinazioni eseguite, all’utilizzo dei Dpi e alla responsabilità dei cittadini.


La ripartenza di cui tanto si parla, in effetti, sarà sì un processo sanitario – con i vaccini – ed economico – con la riapertura delle attività -, ma dovrà anzitutto essere qualcosa di mentale. Se prima cioè non ci sarà una generalizzata apertura verso l’ottimismo e la speranza, ogni odierno auspicio rischia di diventare vano. Ne consegue, dunque, come un progetto come quello che partirà questo lunedì ben lungi dall’essere iniziativa marginale, rappresenta un forte passo per il sospirato post Covid cui tutti, già ora, giustamente dobbiamo guardare", Alessia Ambrosi Consigliere Fratelli d'Italia Trentino.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2021 00:00:31
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza