Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 5 luglio 2019

Parco dello Stelvio: verso la Carta Europea per il turismo Sostenibile

Bormio - Prosegue il percorso del Parco dello Stelvio verso la Certificazione Europea per il Turismo sostenibile: un rappresentante di Europarc, Stefano Santi, è stato in visita al Parco per incontrare personalmente alcuni dei portatori di interesse coinvolti nel piano di azioni proposte per la candidatura.


La visita di verifica si è svolta in presenza delle responsabili CETS dei tre territori- Bolzano, Trento e Lombardia – che hanno contribuito a presentare il percorso di coinvolgimento svolto durante lo scorso anno e conclusosi con l’elaborazione di un piano strategico condiviso.


cets2Numerosi gli stakeholders che hanno partecipato sul territorio alla presentazione delle azioni previste per i prossimi 5 anni: dai rappresentanti di IDM BZ per le azioni sulla promozione dei prodotti locali, alle Guide Parco LO - promotrici di azioni di valorizzazione/regolamentazione di sentieri di particolare valenza naturalistica, ma di evidente “fragilità” rispetto a una fruizione indiscriminata - al Direttore dell’APT della Val di Sole, promotrice di numerose azioni sul territorio Trentino.


Dopo l’incontro con il Direttore del Parco dello Stelvio – Lombardia, Alessandro Nardo, presso la sede di via De Simoni, la delegazione ha visitato l’area dei Laghi di Cancano, in Valdidentro, dove è già in corso una significativa azione sulla mobilità sostenibile; con l’Assessore al turismo del Comune di Valdidentro, Matteo Dessì, si è discusso delle azioni già intraprese e dell’evoluzione prevista per la fruizione turistica sempre più sostenibile nell’area della Val Fraele.


cetsIl Parco dello Stelvio auspica naturalmente, che a seguito della visita di verifica, la candidatura alla CETS trovi un positivo accoglimento da parte di Europarc; lo status di Area Protetta certificata CETS confermerebbe l’impegno del Parco a promuovere la cooperazione e la condivisione delle responsabilità per la protezione dell’ambiente.


Maggiori info sul percorso di candidatura su: http://lombardia.stelviopark.it/portfolio/items/il-parco-nazionale-dello-stelvio-verso-la-carta-europea-del-turismo-sostenibile/

Ultimo aggiornamento: 05/07/2019 00:10:52
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00