Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 19 aprile 2020

Cannoni per la neve riconvertiti a Borno per sanificare le strade

Borno - Cannoni per la neve riconvertiti a Borno per sanificare le strade. È frutto della collaborazione con Borno Ski Area il progetto di sanificazione di strade e luoghi pubblici degli scorsi due giorni a Borno.


sanificazioneLa società - ha spiegato il sindaco Matteo Rivadossi - da tempo ci aveva chiesto come avrebbe potuto contribuire ad aiutare il Comune e la comunità in questo momento di emergenza e la concretizzazione si è avuta con l’idea “rubata” ad una società altoatesina riconvertendo i cannoni per la produzione di neve artificiale in macchine per sanificare”.


Il progetto però è tutto “Made in Borno”. “I nostri tecnici - illustra il progetto Demis Zendra, amministratore delegato di Borno Ski Area - hanno montato su un camion che solitamente utilizziamo per lavori e trasporti in quota un cannone che viene fatto funzionare da un generatore.

Sul cassone poi è stata messa una cisterna con il prodotto per sanificare; il cannone pesca questa soluzione e, mentre il camion è in movimento lungo le strade del paese, la nebulizza”.


La messa su strada è stata possibile dopo alcuni giorni di prove - ancora il sindaco - e anticipata dalla richiesta del Comune ai cittadini di non uscire di casa tra le 22 e le 24 così da compiere i lavori in tutta sicurezza”. Ieri sera la prima uscita, questa sera la seconda, così da chiudere un primo ciclo di sanificazione del paese, “ma se fosse necessario ripetere l’operazione, Borno Ski Area si è già messa a disposizione con mezzi e uomini”.


Sono stati infatti due dipendenti della società, addetti all’innevamento artificiale, a mettere a punto il sistema, a collaudarlo e poi a portarlo in strada: “E' il nostro piccolo contributo al paese in questo momento difficile - sottolinea Demis Zendra -. Da tempo volevamo contribuire alla grande macchina di solidarietà che si è messa in moto a Borno e finalmente siamo riusciti a fare qualcosa di utile anche noi”.


Un grande gesto - ha chiuso il sindaco - che si unisce a tutti quelli già in campo per superare questa difficile fase di emergenza. A Funivia, ai suoi amministratori e dipendenti va il nostro grande grazie. Fare squadra in questo momento è quanto mai fondamentale”.


VIDEO



VIDEO



VIDEO


Ultimo aggiornamento: 19/04/2020 00:45:32
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00