Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 9 dicembre 2016

Calano le infrazioni in Europa, la parlamentare camuna Berlingheri: "Fiera del risultato"

Pisogne - "Infrazioni Ue Italia calano ancora. Governo Renzi da record grazie a lui l'Italia è più credibile". Lo dice Sandro Gozi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche europee. "Le sanzioni europee nei confronti dell'Italia sono scese da 119 a 70", ha aggiunto. La notizia è delle ultime ore e a questa se ne aggiunge un'altra: con la decisione del Collegio dei Commissari di ieri, il numero d'infrazioni scenderà di nuovo, da 74 a 70: un ottimo risultato per l'Italia, che corona una riduzione negli ultimi tre anni e che segna un risultato positivo per il Governo Renzi in Europa, su un tema critico per i costi sostenuti dal Paese.


Di questo risultato è particolarmente fiera ed orgogliosa anche la parlamentare camuna Marina Berlinghieri (nella foto), capogruppo PD della Commissione politiche europee che all'indomani dell'ufficializzazione di queste buone notizie dichiara: "Senza paura di essere smentita, dico che il mio contributo di capogruppo della commissione Politiche Europee alla Camera, è stato determinante per il raggiungimento di questo risultato. Se anche la mia esperienza da parlamentare dovesse finire qui - aggiunge la Berlinghieri - ne sarebbe valsa la pena".

Accanto a questo, però, la deputata camuna del PD aggiunge il suo rammarico per il risultato del referendum. "L'Italia ha scelto - dice - e questo è quanto accade in un Paese democratico, ma ancora una volta mi permetto di dire che questa scelta ferma drasticamente un'importante stagione di riforme avviata da questo Governo e da questo Parlamento che hanno fatto bene e avrebbero dato ancora maggior impulso al Paese. E ferma risultati come questo". marina-berlingheri-1


Nel marzo 2014, c'erano 119 infrazioni a carico dell'Italia. A dicembre 2014 il numero delle infrazioni è calato per la prima volta al di sotto di quota 100; lo stesso risultato è stato confermato a dicembre 2015, per poi calare ulteriormente ad 80 a fine aprile di quest'anno.


"Con il risultato record di oggi - conclude Marina Berlinghieri - il Governo dimostra con i fatti che il cambiamento oltre ad essere auspicabile è possibile, che per poter essere più esigenti nei negoziati europei, e per cambiare le politiche Ue come abbiamo cominciato a fare in questi due anni, dobbiamo essere più affidabili e credibili".

Ultimo aggiornamento: 09/12/2016 21:39:32
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00