Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 20 settembre 2018

Breno, Teatro delle Ali: nuova stagione con Paolini, Buffa, Robben Ford, Giacomo Poretti, Finocchiaro, Troiano, Giagnoni. Date e programmazione

Breno - È ormai tutto pronto a Breno per riaprire i battenti e il sipario del Teatro delle Ali, con una programmazione pensata per venire incontro e al tempo stesso orientare e guidare il gusto di un pubblico sempre più numeroso, fedele ed esigente, composto da spettatori di tutte le età (foto @Sergio Visciano).


buffaAnche in questa Stagione 2018-2019 abbiamo pensato a un calendario vario e ricco – già una trentina gli spettacoli in programma, destinati ad aumentare con il nuovo anno – che spazi dalla prosa al teatro per bambini e ragazzi, dalla musica al circo contemporaneo. Con l'obiettivo di regalare e condividere con il pubblico emozioni, sorrisi, riflessioni e nuovi punti di vista sul mondo, guidati come sempre da grandi artisti noti e affermati, così come da giovani delle migliori compagnie in circolazione, che scriveranno la storia del teatro di domani.


Quest'anno, poi, l'11 novembre si celebra un anniversario importante: i dieci anni dell'Accademia Arte e Vita, il progetto educativo che ha permesso a tantissime persone del territorio della Valle Camonica di avvicinarsi al teatro, alla musica e alla danza (ma anche ad altre espressioni dell'arte e dell'artigianato); una vera e propria “scuola del bello” grazie alla quale anche lo stesso Teatro delle Ali ha potuto trovare terreno fertile per nascere e crescere.


Ad inaugurare ufficialmente la Stagione 2018-2019 sarà In Tournée, il ciclo di prosa del Teatro delle Ali, premiato negli anni dal caloroso abbraccio del pubblico, con otto spettacoli imperdibili.


Si parte mercoledì 17 ottobre con il gradito ritorno del cronista-storyteller Federico Buffa, alle prese con A night in Kinshasa, che racconta uno degli eventi più potenti di sempre nella storia dello sport mondiale: l'incontro epocale tra Muhammad Ali e George Foreman. Altro attesissimo ritorno sarà quello di Marco Paolini del 27 novembre con Tecno-Filò Technology and me, riflessione “ad alta voce” di quanto la tecnologia e l'innovazione stiano interessando le nostre vite, per quanto ne vogliamo rimanere distanti, con piccole storie raccontate come facevano un tempo i vecchi nelle lunghe sere invernali. Tanta curiosità anche per la data del 6 dicembre, quando Giacomo Poretti – l'amatissimo “Giacomino” di Aldo, Giovanni e Giacomo, il più amato trio dello spettacolo italiano – si cimenterà con un monologo su un tema difficilissimo, Fare un'anima, affrontato però con delicatezza, intelligenza, umorismo e ironia. Il 12 febbraio due eccezionali interpreti, Donatella Finocchiaro e Fabio Troiano, avranno il compito di raccontare Lampedusa, uno spettacolo sul delicato tema dei flussi migratori che il The Guardian ha definito “un'escursione coraggiosa nelle acque oscure della migrazione di massa”. Tra i big anche Lucilla Giagnoni, che il 28 febbraio sarà in scena con la storica Fiammetta Fazio e il gruppo sardo delle Andhira nello spettacolo Oltre la fine, la città nuova, una lucida analisi sul nostro tempo, sul significato della democrazia e sulle sue fragilità. Anche quest'anno ampio spazio sarà dato alla ri-lettura dei grandi temi classici della storia del teatro: il 9 novembre la compagnia Stivalaccio Teatro proporrà il Romeo e Giulietta messo in scena da due saltimbanchi e un’improbabile Giulietta, a mo’ di commedia dell’arte, per accogliere il passaggio di Enrico III di Valois a Venezia; il 24 gennaio la Compagnia Il Mulino di Amleto ci porterà nel mondo di Carlo Goldoni con una frizzante rilettura de Gl'innamorati; e infine il 22 marzo sarà la volta de Le allegre comari di Windsor di Atir Teatro, che riadatta, taglia e monta il capolavoro di Shakespeare innestandovi brani e suggestioni del Falstaff di Verdi.


All music, il ciclo musicale del Teatro delle Ali, propone quattro concerti con ampio spettro di proposta che vedono spiccare uno dei più famosi chitarristi di sempre: Robben Ford (in scena il 21 novembre), un artista che può vantare collaborazioni discografiche con Miles Davis, i Kiss, Burt Bacharach, Muddy Waters, George Harrison, Michael McDonald, Joni Mitchell e tantissimi altri.
Insieme a lui anche i giovanissimi The Crowsroads (28 marzo), duo bresciano “delle meraviglie”, che al Teatro delle Ali regaleranno la data zero del tour del loro nuovo album; Paris/Piaf un omaggio a Edith Piaf (31 gennaio) con Laurianne Langevin e Cyrille Doublet; e ancora la rinnovata collaborazione con Cielinterra (17 novembre) che con lo spettacolo Montecchi e Capuleti proporrà un viaggio musicale di grande fascino.

Restando in ambito musicale si segnala anche il ritorno dei Ring Musicali, l'ormai tradizionale appuntamento con la nuova musica in circolazione: due serate (il 15 e 16 febbraio) dedicate alle band emergenti che vorranno cimentarsi in un contest musicale su un palco importante come quello del Teatro delle Ali. Quest'anno i premi in palio saranno ancora più interessanti e grazie alla collaborazione con la manifestazione Musica da Bere verranno selezionati gruppi che scrivono musiche originali da tutta Italia. (Il regolamento del contest verrà ufficialmente pubblicato e divulgato il 15 novembre).


Torna anche il teatro per bambini e ragazzi con la rassegna Portami a teatro, che prevede sei spettacoli dedicati agli spettatori più piccoli, che anche in questa nuova Stagione potranno divertirsi, giocare e – perché no? – riflettere, con un mix di magie visuali, invenzioni sceniche e tenero divertimento. In scena: Michele Cafaggi, il re delle bolle di sapone, con Controvento (20 ottobre); Claudio Milani in Racconto alla rovescia (10 novembre), un percorso di ricerca sulla fiaba con nuovi linguaggi narrativi e scenici; l'Accademia Perduta alle prese con una delle fiabe più amate di sempre, Il gatto con gli stivali (1 dicembre); gli amici del Teatro Telaio proporranno Il nido (15 dicembre), su una coppia di uccellini che... si capiscono al volo; e ancora il Teatro del Buratto con la storia avventurosa dell'oca Becco di rame (12 gennaio), e infine il ritorno di Pandemonium Teatro (il 23 febbraio) con Tutti in treno!, una divertente avventura che corre sui binari della fantasia.


Ma non finisce qui: per gli spettatori più piccoli torna anche l'esperienza del teatro, con le proposte laboratoriali del Teatro delle Ali. Dopo i mini-corsi sulla clownerie della passata Stagione, proporremo due laboratori e uno di questi sarà addirittura aperto (senza obbligo) alla partecipazione dei genitori. La giornata scelta per queste attività sarà la domenica e i laboratori saranno tenuti da Cosetta Zanotti (18 novembre, aperto anche agli adulti accompagnatori) e da Valeria Battaini (il 27 gennaio).


Divertimento e acrobazie rocambolesche saranno tra gli ingredienti di Circomeraviglia, il ciclo di Circo Contemporaneo del Teatro delle Ali: una delle “nuove arti” dello spettacolo dal vivo, che nelle sue performance riunisce divertimento, stupore, magia, virtuosismo e pone al centro del suo lavoro l'uomo-artista, in un mix di acrobazie, clownerie, giocoleria, arti aeree, musica dal vivo e illusionismo. Sul palco gli amici di Cirko Vertigo (il 2 febbraio) con Cirque Royale, uno spettacolo caleidoscopico di acrobazie, equilibrismi, giocoleria e danza che lascia con il fiato sospeso. L'altro appuntamento, il 16 marzo, sarà con Teatro Gioco Vita in Circoluna, l'unico teatro d'ombre del mondo, inscenato da personaggi fiabeschi e ironici, bravissimi a suscitare stupore e meraviglia tra gli spettatori di tutte le età.


Torna, infine, anche l'appuntamento con il bel canto e l'Associazione Amici della Lirica, con il ciclo Sulle ali della lirica, un viaggio tra operetta e dramma all'insegna dei classici tra i più amati della lirica: il 24 novembre sarà la volta del Gran Gala dell'operetta e il 13 gennaio sarà messo in scena il classico senza tempo Elisir d'amore.


Anche quest'anno il Teatro delle Ali si avvarrà del sistema di biglietteria di Vivaticket per permettere l'acquisto online (con un piccolo diritto di prevendita) dei biglietti degli spettacoli facenti capo alle stagioni di prosa In Tournée e di musica All music.


La campagna abbonamenti – che riguarda le stagioni In tournée e Portami a teatro – partirà ufficialmente venerdì 21 settembre per quanto riguarda i rinnovi dei vecchi abbonamenti e lunedì 1 ottobre per la sottoscrizione di nuovi abbonamenti. I biglietti singoli saranno regolarmente acquistabili a partire dall’8 ottobre, eccezion fatta per il concerto di Robben Ford, già acquistabile dal 24 settembre, sia online che in biglietteria.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2018 00:16:20
POTREBBE INTERESSARTI
Legambiente Basso Sebino chiede una verifica sul progetto H2iseO
Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Dopo varie segnalazioni, il blitz della Polizia di Stato
Biciclette, monopattino e tv tra i beni scoperti dai carabinieri
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00