Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 13 febbraio 2019

Borghi più belli, l'assessore Sertori incontra il sindaco di Monte Isola

Monte Isola - Borghi più belli, l'assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni della Regione Lombardia Massimo Sertori ha incontrato, a Palazzo Lombardia, alcuni sindaci dei 20 piccoli centri storici lombardi che fanno parte de 'I Borghi più belli d'Italia'.


Lago IseoRappresentate dal vice presidente del Consiglio direttivo de 'I Borghi più belli d'Italia', Pier Achille Lanfranchi (sindaco di Fortunago), erano presenti anche le amministrazioni di Camerata Cornello e Gromo (Bergamo) e Monte Isola (Brescia).


PICCOLI BORGHI CUSTODI DI PATRIMONIO CULTURALE E PAESAGGISTICO - "Tengo particolarmente ai piccoli Comuni e ai borghi lombardi.

Ciascuno con una storia alle spalle - ha commentato Sertori -, ciascuno fedele custode di un patrimonio culturale e paesaggistico straordinario e di tradizioni uniche".


"I piccoli Comuni - ha aggiunto - hanno tanti problemi ed esigenze diverse rispetto ai Comuni più grandi, ma la loro differenza è un valore, ne è un esempio Monte Isola, in provincia di Brescia, borgo lombardo riconosciuto terza eccellenza in Europa, dopo città del calibro di Bucarest e Praga".


SINDACI GARANTI DEL TERRITORIO - "'Piccolo borgo è sinonimo di partecipazione, comunità, passione, una risorsa assoluta non quantificabile per il territorio lombardo - ha continuato Sertori -. Chi lo amministra è una persona disposta a dedicarsi alla comunità, sottraendo tempo alla propria famiglia, affrontando nel quotidiano le esigenze reali, lavorando per valorizzare un indotto turistico capillare sul territorio. Dobbiamo mettere questo 'esercito di sindaci' nelle condizione di lavorare al meglio".


DA REGIONE ATTENZIONE E SUPPORTO CONCRETO - "Il mio impegno - ha concluso l'assessore - è quello di dare maggior attenzione a queste realtà e supporto concreto ai servizi erogati, al fine di scongiurarne lo spopolamento e garantirne la sopravvivenza".

Ultimo aggiornamento: 13/02/2019 00:00:43
POTREBBE INTERESSARTI
A Unimont saranno illustrati i dati raccolti da Arpa, interverrà Gian Battista Sangalli delle Comunità Montana
L'iniziativa in occasione delle riapertura priomaverile
Trento - Turismo macina record, ma "i lavoratori restano a secco": i sindacati puntano l'indice sul rinnovo il contratto...
ULTIME NOTIZIE
Appalti settore smaltimento rifiuti: 14 indagati, coinvolto anche il Bresciano
I risultati ai Campionati Assoluti Tatami Cadetti, Trofeo Italia Cadetti e Trofeo Italia Sperimentale
I piloti del team camuno in evidenza nei diversi Campionati