Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 23 giugno 2018

Bienno, 4,5 milioni per il piano d'area Bassa Valle Camonica

Bienno - Un piano di sviluppo per agricoltura, infrastrutture e turismo in Bassa Valle Camonica per 4 milioni e mezzo di euro. Il Pia (Piano integrato d'area) è stato presentato ieri in municipio a Bienno, presente l’assessore regionale Fabio Rolfi (nella foto).


rolfi

Sono intervenuti all'incontro il consigliere regionale Francesco Ghiroldi, l’assessore all’Agricoltura della Comunità montana Valle Camonica, Carlo Sacristani, i presidenti del Gal Walter Sala e di Cissva Giancarlo Panteghini e il vicesindaco di Bienno Ottavio Bettoni, e i rappresentanti delle associazioni di categoria.


Il progetto per lo sviluppo della bassa Valle Camonica prevede interventi differenziati tra agricoltura, turismo, infrastrutture e cultura.

Un piano da 4,5 milioni di euro di investimenti che coinvolgerà anche i privati, tra cui aziende agricole della Valle Camonica, ed enti pubblici, Comuni e Comunità montana.


mucche alpeggio 1

La Regione, ha avviato un Progetto integrato d’area, che vede capofila la Cissva. Sono stati attivati 34 interventi, 11 dei quali promossi da aziende agricole per un investimento ammesso di 2,4 milioni e un contributo di 1,12 per la realizzazione di due nuove stalle con annesso caseificio, l’adeguamento di otto imprese a indirizzo zootecnico-lattiero, una cantina e un’azienda che produce miele. Altri cinque interventi saranno per l’adeguamento della viabilità e il recupero di fabbricati rurali storici, più uno della Comunità montana per azioni dimostrative e di informazione nei siti Natura 2000 dei pascoli alpini. I tempi: entro fine di ottobre dovranno essere presentate le singole domande e tutti gli interventi dovranno essere terminati nel 2021.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2018 09:07:53
POTREBBE INTERESSARTI
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...
ULTIME NOTIZIE