Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Asst Valcamonica: iniziative per la terza giornata Nazionale della salute della Donna

venerdì, 13 aprile 2018

Esine – Il prossimo 22 aprile 2018 si terrà la terza “Giornata Nazionale della Salute della Donna”, istituita nel 2015 con una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri. La data scelta è simbolica: corrisponde alla nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini.

In occasione della Giornata, ONDA – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere, dedica la terza edizione del (H)Open Week alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

Nella settimana dal 16 al 22 aprile, attraverso gli oltre 180 Ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa, tra cui l’Ospedale di Esine, saranno offerti gratuitamente alle donne visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito di 15 aree specialistiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso (osteoporosi), medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di 24 Società scientifiche. I Servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. É possibile selezionare la Regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli Ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.

L’ASST della Valcamonica aderisce a questa iniziativa organizzando:

presso l’OSPEDALE di ESINE:
Data: 18.4.2018
Titolo: Infopoint per la prevenzione e la presa in carico di donne vittime di violenza, con distribuzione materiale informativo di presentazione dei servizi presenti presso la ASST della Valcamonica e sul territorio.
Ulteriori Informazioni: da tempo l’Ospedale collabora e partecipa al tavolo di lavoro intercomunale della Vallecamonica per prevenire ed intervenire nella presa in carico di donne vittime di violenza. L’ Infopoint vuole consolidare la collaborazione esistente portando a conoscenza dei cittadini i Servizi presenti sul territorio camuno.
Orario pomeriggio: 13:30 – 17:30
Luogo: Ospedale di Esine – Ingresso principale
Prenotazione obbligatoria: No

Data: 19.4.2018
Titolo: Infopoint con distribuzione materiale informativo di presentazione delle attività dell’Ambulatorio Multidisciplinare Osteoporosi. Ulteriori Informazioni: Infopoint per la presentazione dell’ Ambulatorio Multidisciplinare Osteoporosi con la compartecipazione di Specialisti Fisiatra, Geriatra, Ginecologo e Ortopedico. Somministrazione alle donne con età maggiore di 50 di questionario di autovalutazione per individuare situazioni rischio di osteoporosi ed eventuali indicazioni ad eseguire mineralometria ossea, apparecchiatura di recente acquisizione in ASST.
Orario mattina: 09:00 – 12:30
Luogo: Ospedale di Esine – Ingresso principale
Prenotazione obbligatoria: No


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136