QUESTO SITO WEB UTILIZZA COOKIES. NEL CONTINUARE A NAVIGARE SUL SITO STAI ACCETTANDO L'UTILIZZO DEI COOKIES.
TI INVITIAMO A LEGGERE LA COOKIES POLICY.
X
Ad
Ad
Ad

Ad

App4Expo: le 14 start up lombarde vincenti premiate a Palazzo Pirelli

martedì, 14 ottobre 2014

Milano – ” ‘App4Expo’ è un esempio della volontà di Regione Lombardia di stimolare gli operatori del commercio e del
turismo a non subire il cambiamento, ma ad affrontarlo e a cogliere tutte le opportunità che esso comporta per le nostre
imprese e per il miglioramento dei servizi sul nostro territorio”.

Lo dice l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini, a poche ore dalla premiazione dei vincitori dell”App4Expo Award’, la gara di App, realizzata da Regione Lombardia, in collaborazione con Explora e Smau, dedicata alla promozione turistica della Lombardia, in vista di Expo 2015, che si è tenuta a Palazzo Pirelli.

OBIETTIVO
L’obiettivo della competizione è stato quello di individuare, tra le numerose candidature pervenute sul sito www.app4expo.it, tra il 16 giugno e il 16 luglio, le App in grado di accompagnare i visitatori di Expo 2015 in un tour della Lombardia, attraverso le sue eccellenze culturali, enogastronomiche e artistiche. Sono 14 le App che si sono aggiudicate la gara. Tre di queste (‘I Mantova’, ‘Musement’ e ’Jeco Guides’) riceveranno, questa sera, un riconoscimento particolare.
AUMENTARE COMPETITIVITA’
“Commercio e Turismo – spiega l’assessore – sono settori che, ancor più di altri, vivono di cambiamento. La contaminazione tra prodotti fisici e canali digitali è sempre più pervasiva: per questo il contributo delle Start up innovative può diventare fondamentale per aumentarne la competitività”.

EXPO
“Le App premiate – conclude Parolini – sono utili per facilitare l’accesso e la conoscenza di ciò che c’è fuori da Expo, quel territorio lombardo così ricco di risorse turistiche e di proposte. Sono uno strumento facile da usare e amichevole, anche per chi verrà per la prima volta nel nostro Paese. La diffusione del free wi-fi, che abbiamo sostenuto anche con alcuni bandi regionali, renderà poi il loro utilizzo accessibile a tutti”.

Di seguito i vincitori della gara ’App4Expo’. 
ECODS – Start up che ha realizzato ‘Proxee’, un’applicazione gratuita, scaricabile sia da Apple Store che da Google Play. Grazie a ‘Proxee’ ? possibile inviare in qualsiasi spazio o location contenuti multimediali in real time su device smartphone. Questo grazie al sistema Ble (Bluetooth Low Energy) e all’innovativa ed esclusiva tecnologia di riconoscimento audio. ‘Proxee’ riconosce ultrasuoni che possono essere emessi sia da hardware (Beacon), sia attraverso impianti audio (.wav/.mp3 files miscelati con la traccia musicale), e, interrogando il server centrale, invia direttamente sullo smartphone il contenuto multimediale abbinato.

MUSEMENT – App multilingue, che, oltre alla vendita autorizzata dei biglietti di Expo 2015, propone tour guidati, con possibilità di prenotare direttamente dal proprio smartphone la visita ai più importanti monumenti, tra cui il Cenacolo di Leonardo da Vinci.

APPYU – ‘AppyU’ ? un’applicazione che permette agli utenti di ottenere gratuitamente sconti in svariati esercizi commerciali,
bar, pub e discoteche a Milano. Gli sconti si ottengono salvando o scaricando i coupon direttamente dall’app e si possono
visualizzare o utilizzare direttamente dal proprio smartphone.

I MANTOVA – L’app ‘I Mantova’ ? una integrata di geomarketing per la promozione turistica legata a Mantova, come provincia
pilota. La piattaforma ‘I Mantova’ ? in grado di coniugare la valorizzazione delle numerose filiere di qualità di un territorio integrando: promozione dei luoghi di vendita, eventi a essi collegati, social, mobilità e vendita di nicchia all’interno di un geoecommerce dedicato, in fase di costruzione.

CLOUBS – Attraverso lo sviluppo di un’applicazione disponibile su smartphone ‘Cloubs’ ha realizzato un servizio che permette ai
clienti dei locali notturni di ordinare bevande in autonomia direttamente dal proprio telefono. Questa soluzione consente
quindi ai clienti di ridurre le attese per essere serviti e, contemporaneamente, offre ai titolari dei locali uno strumento
gestionale per ottimizzare i flussi di lavoro.

EXTRA MILANO – ‘Extra Milano’ è un’applicazione multilingue, che raggiunge la comunità internazionale attraverso iniziative e
attività, che vedranno protagonisti i Paesi di tutto il mondo, insieme all’intera popolazione milanese, in tutte le sue differenti etnie e provenienze. L’app propone servizi ed eventi dedicati ai cittadini internazionali presenti in Italia e ai visitatori che arriveranno per Expo Milano 2015.

POP APP TOUR – ‘PopApp Tour’ è un’applicazione mobile basata su geolocalizzazione, che permette di ricevere sul dispositivo
notifiche relative ad attrazioni, beni culturali e naturali, ristoranti e negozi, che vengono attivate quando l’utente si trova vicino ai punti di interesse. Ogni notifica permette di accedere alle informazioni relative al punto di interesse, con una breve scheda, e un’anteprima, tramite Google StreetView, consente di identificarlo chiaramente intorno a sè. L’utilizzo di un servizio scalabile la rende un format diffondibile a livello internazionale. Inoltre è pensata per adattarsi ai devices come Google Glass e Smartwatch, per un uso ancora più aperto al futuro.

JECO GUIDES – ‘JecoGuides’ è una Libreria di Guide turistiche in Realtà Aumentata, che consente agli Autori Locali (es. Istituzioni, Enti parco, Associazioni, singoli cittadini) di realizzare e aggiornare in modo dinamico percorsi turistici e di interpretazione del territorio.

1000 ITALY – E’ una piattaforma web e smartphone (in italiano, inglese e russo), che fa incontrare i fruitori del mercato turistico con i fornitori dei servizi ad esso legati. Con la logica del crowdsourcing propone contenuti autentici e garantiti per far vivere al turista un’esperienza di viaggio in ottica local.

SCLOBY – ‘Scloby’ ? un’applicazione rivolta ai commercianti che permette l’emissione di scontrini fiscali e fatture, oltre che
la gestione dell’inventario e delle campagne promozionali in modo facile ed intuitivo tramite tablet, smartphone e pc.

COFFICE – ‘Coffice’ è una Start up che realizza applicazioni mobili per iOS e Android studiate per centri commerciali, grandi
negozi, fiere o musei in grado di creare notifiche in tempo reale sulla base della posizione dei visitatori all’interno della destinazione e di produrre statistiche su quante persone sono presenti ogni giorno nella destinazione, quali sono le aree più trafficate, quanti tornano regolarmente.

PHOTOSPOTLAND – ‘PhotoSpotLand’ è la community per travel photographer e appassionati d’arte e cultura (con la controllata
Museumland), dove non si condividono foto ma i posti più belli dove, come, quando e con chi scattare le foto più belle e le
destinazioni culturali più interessanti.

EVOLVEX – Realtà che ha creato ‘UrabnMobyx?’, applicazione che permette di segnalare eventi, pericoli e necessità attraverso
video, foto, commenti, documentazione e chat. L’app geolocalizza la segnalazione, verifica l’attendibilità della richiesta e
l’affidabilità del segnalatore, esegue un controllo dei duplicati, classifica per settori di intervento le segnalazioni e apre una procedura per l’evasione della richiesta.

SPOTLIME – App che segnala, grazie alla geolocalizzazione, la disponibilità last minute degli eventi preferiti, offrendo anche
promozioni e sconti in abbinamento.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136