Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 17 gennaio 2018

Anche la Valle Camonica interessata alla legge sulle Terme lombarde approvata in Consiglio Regionale

Darfo - Approvata la legge che promuove e valorizza il sistema termale lombardo come strumento di attrattività turistica e come parte integrante dell’offerta sanitaria (crenoterapia). Tra gli obiettivi primari della legge figura la qualificazione sanitaria degli stabilimenti termali, valorizzando le cure idro-fango-termali come mezzo curativo per il benessere psicofisico e favorendo l’integrazione del circuito termale all’interno dei percorsi di cura e riabilitazione anche in raccordo con il sistema sociosanitario regionale e nazionale. In quest’ottica viene promossa la collaborazione con Università, Istituti e Fondazioni. La legge vuol favorire momenti formativi anche nelle scuole primarie e soprattutto in ambito sanitario, coinvolgendo medici di base e pediatri. Per questo, in futuro, tutti gli stabilimenti accreditati dovrebbero dotarsi di un direttore sanitario. Per la valorizzazione del sistema è previsto anche il marchio “Terme #inlombardia”.


IL COMMENTO DI MARTINAZZOLI
Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge sul termalismo.

In merito è intervenuta Donatella Martinazzoli, consigliere regionale della Lega e relatrice del provvedimento.


martinazzoli 1“Una legge assolutamente necessaria e innovativa – ha dichiarato Donatella Martinazzoli – per rilanciare l’intero comparto delle terme lombarde, che da qualche anno sta subendo una importante contrazione del proprio fatturato. Come altri settori, anche il termalismo patisce le conseguenze della crisi economica che ha causato una minore capacità di acquisto delle famiglie e la riduzione dei periodi di soggiorno degli utenti termali.”


“Al fine di valorizzare le Terme lombarde – continua Martinazzoli – la legge promuove l’accreditamento delle strutture termali con il Servizio Sanitario Nazionale. È inoltre prevista una formazione specifica dei medici e dei pediatri, oltre alla sperimentazione di nuove forme di cura ed al potenziamento dell’offerta riabilitativa. La nuova normativa favorisce l’integrazione del circuito termale all’interno dei percorsi di cura e di riabilitazione, in collaborazione con il sistema sanitario regionale e nazionale. Il circuito termale potrebbe inoltre ampliare l’offerta riabilitativa, consentendo un duplice effetto positivo: un complessivo risparmio della spesa pubblica e la riduzione delle liste d’attesa”.


“Il progetto di legge approvato dal Consiglio Regionale riconosce poi le risorse termali quali componente strategica dell’offerta turistica lombarda. Si tratta in definitiva di un provvedimento necessario e concreto, che potrà determinare importanti e positive ricadute sul settore termale lombardo, e dunque anche in Valle Camonica, che può vantare gli stabilimenti di Angolo Terme e di Darfo Boario Terme”.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2018 00:29:27
POTREBBE INTERESSARTI
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
ULTIME NOTIZIE
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti