Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 22 febbraio 2021

Ammirare il cielo a casa propria: le mappe stellari

Ammirare il cielo a casa propria: le mappe stellari. 22Per guardare le stelle non si deve necessariamente uscire di casa e recarsi in qualche luogo aperto; opzione che resta indubitabilmente la preferibile, quella maggiormente densa di fascino e di romanticismo, ma che non è sempre facile tanto meno praticabile.


Lo spettacolo delle mappe stellari
Per tutti gli appassionati di astronomia c’è una possibilità concreta di guardare la disposizione delle costellazioni in un preciso momento storico, ad una data prestabilita: uno degli spettacoli più belli al mondo immortalato e stampato su un supporto da tenere sempre a casa propria, anche personalizzato per i più esigenti.
Stiamo parlando delle mappe stellari, che di certo non potranno mai sostituire la magia di un osservatorio astronomico e di un binocolo ma che certamente riescono a rendere unico ed imperituro un certo evento storico.

Una mappa stellare va infatti a ricostruire fedelmente la disposizione degli altri in una data che si vuole rendere eterna.
È il caso di un compleanno, di una ricorrenza particolare come l’anniversario di nozze o altro; cosa c’è di meglio di regalare un presente personalizzato che vada a ricostruire in modo impeccabile la situazione degli astri in quella data esatta? Ecco perché le mappe stellari risultano essere tra gli oggetti più regalati in occasioni particolari, non ultimo San Valentino che, essendo la festa degli innamorati, ha molto a che fare con stelle e costellazioni.


Dove trovare le mappe stellari personalizzate?
Dove possono essere realizzate le mappe stellari personalizzate? Sul web esistono tante realtà che fanno esclusivamente questo, come nel caso di MyStella. È possibile indicare una data alla quale si vuole ‘tornare’, ed attendere poi che venga configurato il prodotto con la rappresentazione esatta del cielo in quella giornata.
Un modo alternativo di guardare le stelle, seppur non in tempo reale ma statiche su una pergamena, magari incastonata in qualche cornice che conferisca ulteriore lustro. La popolarità di questo oggetti è cresciuta notevolmente nel corso degli anni, anche per la loro capacità di essere oggi alquanto accurate, quindi in grado di riprodurre fedelmente la situazione delle costellazioni ad una data del passato: si parla quindi di disposizione delle stelle nel cielo ma anche di distanza degli astri l’uno dell’altro.


In che modo si riesce ad ottenere un risultato di questo genere?
Grazie alle tecnologie multimediali moderne è possibile andare a ricostruire in modo fedele la disposizione delle costellazioni nell’ultimo secolo. Una conquista incredibile che non appassiona solo gli amanti degli astri; e se si vuole avere conferma, basta regalare al proprio partner la mappa stellare di come erano gli astri nel cielo il giorno in cui ci si è incontrati per la prima volta.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2021 18:07:23
POTREBBE INTERESSARTI
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
Domenica 5 maggio una giornata di solidarietà per la Pace
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza tra Rudiano, Urago d'Oglio, Adro, e nelle province di Bergamo, Cremona e Bolzano
I primi esiti dell'autopsia eseguita sul cadavere della 91enne