Ad
Ad


Aldino: prima assoluta del concerto di Pasqua

martedì, 23 aprile 2019

Aldino – Prima assoluta come coronamento del concerto di Pasqua. “È un’occasione particolare che si offre solo raramente!”, così il maestro della banda musicale di Aldino Michael Erschbamer riassume le sue emozioni dopo il concerto di Pasqua. Insieme ai suoi 50 musicisti ha recitato per la sua prima assoluta il brano dedicato al GEOPARC Bletterbach. Il pubblico ha reagito con grande entusiasmo.

Come la gola, anche l’opera “Bletterbach Canyon“ si presenta molto variegato. Il brano dedicato alle Dolomiti Patrimonio UNESCO Bletterbach è stato suonato per la sua prima assoluta in occasione del concerto di Pasqua della banda musicale di Aldino. “Diversi stilemi, temi e passaggi dell’opera sono tra di loro connessi dal Bletterbach, che scorre non solo attraverso la gola, ma anche attraverso questo brano musicale. I vari temi descrivono come il compositore vive i vari strati del Canyon”, descrive il maestro della banda musicale di Aldino Michael Erschbamer.

Il brano è stato composto da Rupert Hechensteiner di San Paolo che ha trovato la sua ispirazione durante diverse escursioni nella gola del Bletterbach. “Certe melodie mi vengono in mente ancora mentre sto camminando”, così il compositore, “a casa poi mi dedico alle finezze ed ai dettagli. Un’altra cosa poi è il recepimento che lo vedo come una grande sfida. La banda musicale di Aldino però lo ha suonato magistralmente”, dice Hechensteiner. Anche il pubblico e gli ospiti d’onore erano entusiasti.

La gola del Bletterbach fa parte dei Dolomiti Patrimonio UNESCO da 10 anni. “Con questa opera si adempie un desiderio auspicato già da tanto tempo: un brano su questa gola unica che noi come banda musicale di Aldino possiamo suonare per la prima assoluta”, così il presidente Andreas Heinz dopo parecchi mesi di prove intense. “Oramai ogni membro della nostra banda conosce i vari strati del Bletterbach”, scherza Heinz, sperando che si troverà una casa editrice a pubblicare il brano in modo che anche altre bande lo possono suonare.

Il 22 agosto alle 19 al Centro Visitatori la banda musicale di Aldino suonerà ancora una volta l’opera “Bletterbach Canyon”. Il pomeriggio invece c’è la possibilità di partecipare ad un’escursione a tema della musica con il compositore Rupert Hechensteiner ed i legni della banda musicale di Aldino.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136