Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 10 marzo 2019

Addestramento sul ghiaccio per i vigili del fuoco al Lago d'Ampola

Lago d'Ampola - Oggi si è tenuto presso il lago d'Ampola in Valle di Ledro un addestramento speciale di recupero pericolante in acqua ghiacciata. Quasi tutta la superficie del lago risulta coperta da uno strato che varia da 30 a pochi centimetri di spessore. Situazione che potrebbe esporre un incauto visitatore a percorre a piedi il lago per poi rovinare in acqua gelida.

Lo scopo principale è quello di preparare il corpo competente alle manovra salvavita di recupero e di migliorare il bagaglio di esperienze addestrative che risultano fondamentali ogni volta che si risponde a una chiamata di emergenza, utilizzando sia materiale specialistico sia materiale di fortuna.


esercitazioneAlla manovra hanno partecipato attivamente i corpi dei vigili del fuoco di Tiarno di Sopra, Egna (Bolzano), Mori e Riva del Garda. Nonostante la poca poca profondità (circa 10 metri) il lago situato a 730 metri di altitudine rappresenta con la vicina statale e i percorsi pedonali uno scenario nel quale uno spiacevole incidente è più che plausibile e nelle condizioni invernali con l'acqua a una temperatura di 4° C. sotto il ghiaccio, la sopravvivenza dipende anche dalla macchina dei soccorsi.


VIDEO

Ultimo aggiornamento: 10/03/2019 16:32:28
POTREBBE INTERESSARTI
Dismissione del sito produttivo, sostegno ai 61 lavoratori
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
ULTIME NOTIZIE
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati