In questo primo mese e mezzo di mandato ho incontrato più volte i vertici della società fieristica e con il presidente Maurizio Fugatti abbiamo ritenuto prioritario dare una risposta alle esigenze di un comparto che in questi anni ha saputo crescere in maniera costante”.
Expo Riva Schuh
La 91° edizione di Expo Riva Schuh, Gardabags e tutta la rete espositiva di Riva del Garda apriranno i battenti dal 12 al 15 gennaio prossimi per accogliere i più importanti player internazionali del settore calzaturiero e presentare le tendenze accessori per l'autunno/inverno 2019/2020.
"Expo Riva Schuh, Gardabags e la rete espositiva degli hotel di Riva del Garda si propongono come vera e propria Fiera Diffusa - spiega il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini. Negli anni abbiamo sviluppato la capacità di recepire le evoluzioni del settore e studiare delle strategie che rendessero unica la nostra proposta. La nostra vocazione internazionale ci ha reso un punto di riferimento per gli operatori del settore, offrendo un momento qualificato in cui fare business di qualità".
La 91 edizione di Expo Riva Schuh accoglie al Quartiere Fieristico 1.469 espositori provenienti da 39 Paesi su una superficie espositiva di 32.322 mq. L'anima internazionale della manifestazione catalizza a Riva del Garda ad ogni edizione circa 12.000 visitatori in rappresentanza di 102 Paesi. In questo senso risultano vincenti le collaborazioni con ICE (Italian Trade Agency) e MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), grazie alle quali sono attesi in fiera 40 Delegati provenienti da Francia, Polonia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Romania, Russia, Ucraina, Ungheria e Croazia.
"Il nostro modello espositivo è capace di valorizzare le eccellenze sia dell'offerta merceologica sia della terra che la ospita - afferma Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi. La nostra non è solo una fiera ma un'esperienza, un'insostituibile piattaforma di business e un luogo di incontro e di confronto per ritrovare l’equilibrio tra le tempistiche sempre più accelerate della moda e le esigenze di produzione e distribuzione".
Gardabags, l'evento espositivo dedicato a borse e accessori, arricchisce ulteriormente l'offerta per i buyer, rispondendo alla crescente richiesta del retail di soluzioni total look con una qualificata selezione di borse, cinture e accessori presentata da 60 espositori da 9 paesi. Per questa seconda edizione i buyer possono beneficiare di un'apertura prolungata di Gardabags fino alle 20.00 e di una capillare rete di servizi e di collegamento tra le due manifestazioni per ottimizzare la loro visita e creare nuove occasioni di contatto e di business.
"La sinergia tra Expo Riva Schuh e Gardabags ha permesso di creare l’unico hub internazionale di business in grado di integrare un'offerta unica con calzature e accessori per il comparto di volume - afferma Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi. Il fashion system ragiona sempre di più in una logica di total look e ancora una volta siamo stati capaci di intercettare questa tendenza e di offrire agli operatori uno strumento fieristico in linea con le evoluzioni del mercato".